CHORA, Il territorio si racconta on line…II Webinar

13 dicembre 2020 ore 19,00 pagina facebook prolocoleporano – diretta online

Flavia Frisone parla di ...

FLAVIA FRISONE – Professore associato di Storia Greca presso l’Università del Salento

Tematica : Eran trecento, eran giovani e forti…e fondarono una colonia”

Con Flavia Frisone si metteranno in luce le strutture essenziali della colonizzazione greca, così differenti dal nostro immaginario coloniale moderno e legate anche alla creazione di nuove opportunità (non sempre felicemente riuscite) per elementi che appartengono problematicamente all’élite di una società guerriera e gerarchica, che coglie opportunità diversificate per riprodursi, ricreando comunità nuove, improntate sull’organizzazione sui valori sociali del gruppo di partenza. Nel caso di Taranto, una Sparta molto diversa dallo stereotipo che caratterizza la polis in età successiva.

Introduce Antonella Falcioni – Presidente della Pro Loco Leporano
Modera Chiara Maria Marchetti – Archeologa, Referente progetto di valorizzazione “Chora, radici nel futuro

Il video dell’incontro è visibile sulla pagina Facebook della Pro Loco di Leporano al seguente link: https://www.facebook.com/proloco.leporano/videos/209666127454814