CHORA, il territorio si racconta online

21 Maggio 2021 – pagina Facebook Proloco Leporano

Per vedere il webinar  clicca qui

Titolo del webinar :”…ed esser flagello agli Japigi”.
Tarantini e Japigi – Messapi : una storia di guerre ma non solo…

Grazia Semeraro , professore Ordinario di Archeologia Classica -Università del Salento, ci parlerà delle relazioni fra Tarantini e Japigi- Messapi.

Lunga e complessa è la storia dei rapporti fra Tarantini e comunità insediate nei vicini territori dell’antica Puglia. L’incontro prende le mosse dall’oracolo di fondazione della città spartana per ripercorrere non solo le vicende belliche ma anche i numerosi rapporti culturali che legano sempre più intensamente, nel corso del tempo, Taranto e le vicine città Messapiche e di cui restano numerose testimonianze nella documentazione archeologica.

La Pro Loco ha organizzato “CHORA, il territorio si racconta on line” un ciclo di incontri con archeologi, storici e studiosi che ci fanno scoprire la storia e le risorse millenarie del nostro territorio.