CHORA, il territorio si racconta online…V WEBINAR

29 gennaio 2021 – pagina facebook prolocoleporano

per vedere il webinar clicca qui

La Pro Loco in collaborazione con la Soprintendenza di Archeologia Nazionale subacquea e il Comune di Leporano , organizza il quinto appuntamento di “CHORA ,il territorio si racconta on line” un ciclo di incontri con archeologi, storici e studiosi che ci faranno scoprire la storia e le risorse millenarie del nostro territorio.

RELATORI: Alessandro Vanzetti, Elisa Pizzuti, Flavia Palazzini – Sapienza Università di Roma

TITOLO: Torre Castelluccia (Pulsano, TA). Un contesto chiave da riscoprire nello scenario del Golfo di Taranto del II millennio a.C. .

Il sito protostorico di Torre Castelluccia (Pulsano, TA), collocato lungo la costa del Golfo di Taranto su un promontorio fiancheggiato da due baie naturali, mostra un’importante continuità insediativa a partire dall’età del Bronzo medio (1700-1300 A.C) fino all’avvento della colonizzazione greca (VIII sec. a.C.).Partendo dalla revisione delle ricerche
storiche condotte sul sito, i nuovi dati di recente acquisizione permettono di delineare gli sviluppi del fenomeno insediativo dell’area tarantina nell’età del Bronzo e di valutare i contatti instaurati dalle comunità del Golfo ionico nello scenario del Mediterraneo occidentale.