Il Presìdio del libro di Leporano è una realtà consolidata nel territorio dal 2016, inglobata nell’ambito della Pro Loco.

Organizza eventi , seguendo la Governance dell’associazione Presìdi del libro regionale e nazionale che ha sede a Bari.

Finalità  del  Presidio è la  diffusione della conoscenza attraverso la promozione della lettura come piacere profondo e condiviso, capace di sollecitare la curiosità verso il mondo e le sue innumerevoli storie.

Il libro è lo strumento privilegiato, i lettori sono i principali protagonisti, il territorio locale è  il contesto in cui operare.

Si organizzano  incontri con scrittori e saggisti – con il loro pensiero e con la loro umanità – quanto più possibile partecipati e interattivi, incoraggiando tutte le forme di fruizione a cui il libro si presta con totale apertura e creatività.

Progetti tematici :

• Festa dei lettori