La  ProLoco di LEPORANO, il “biglietto di accoglienza” per il turismo esperienziale

La Pro Loco  nel corso degli anni ha valorizzato il territorio con iniziative divulgative  che hanno permesso  di scoprire  la ricchezza  culturale  e paesaggistica del territorio locale e pugliese.

Ci rivolgiamo, in primis, al nostro territorio con una serie di eventi artistico-culturali, alle scuole con numerose ed interessanti proposte didattiche, al mercato turistico nazionale ed estero con l’offerta di itinerari e pacchetti tematici dove la divulgazione storico-archeologica e culturale, le attività a contatto con la natura, l’enogastronomia saranno arricchite dell’emozione catartica del teatro, della danza, dell’arte visiva e della musica, in modo da offrire ai fruitori un’esperienza informativa, educativa, razionale ma anche emotiva e creativa.

Scarica la guida turistica

Scarica gratuitamente la guida turistica di Leporano con tutte le informazioni utili per pianificare la tua prossiva visita nel nostro splendido territorio!

Itinerari, Escursioni ed Attività

Il nostro territorio offre numerose opportunità dedicate alla cultura, alla natura ed alla gastronomia. Qui in basso sono raccolte alcune delle iniziative che la Pro Loco di Leporano attua sul territorio ed online, ma potete seguirci sui social per rimanere sempre aggiornati su tutte le nostre attività.

Pineta EX Batteria Cattaneo – località Gandoli

Alcune delle attività che è possibile svolgere nella Pineta Ex Batteria Cattaneo insieme alla Pro Loco di Leporano:

Attività motoria nel bosco  tra i sentieri della macchia Mediterranea: percorso sensoriale tra profumi delle piante aromatiche

Trail Running: correre nel bosco

Yoga al tramonto

Percorso in bici

I percorsi vengono organizzati nei weekend o nei giorni festivi, previa prenotazione obbligatoria.

Durata tipica delle attività: un’ora

Per ogni attività è prevista la presenza di  un istruttore.

Costo: 5 € a persona

Numero minimo di partecipanti: 8

Visita al Castello Muscettola e Chiesa Madre

Il Castello è situato nel centro storico di Leporano . Il nucleo originario del castello risale al XII-XIII secolo ed è costituito dalla base del torrione principale al tempo destinato ad ospitare una torre d’avvistamento sveva. Il nuovo mastio viene quindi edificato in epoca tardo-Angioina tra la fine del XIV e l’inizio del XV secolo.

Il percorso prevede:

• accoglienza con degustazione di prodotti tipici
  • visita guidata delle varie sale e della torre quattrocentesca
  • Visita alla chiesa Madre
  • Durata del percorso : due ore
  • Weekend o nei giorni festivi previa prenotazione

Costo: 5 € a persona

Visita al Parco Archeologico di Saturo

Posto a circa 12 km da Taranto, Saturo è raggiungibile percorrendo la litoranea salentina.  La sua importanza è dovuta, principalmente, alla presenza di un sito archeologico che ricopre un intervallo storico che inizia dal XVIII secolo a.C. e termina al XVI secolo d.C.

E’ possibile organizzare una visita guidata al parco accompagnati da un esperto archeologo che fornirà una descrizione dettagliata dei vari periodi storici di insediamento. Prenotazioni possibili esclusivamente nel weekend o nei giorni festivi.

NOTA: Il Parco di Saturo è attualmente cantierizzato per lavori di restauro.

Costo: gratuito

Visita alla cantina e all’azienda Varvaglione Vini 1921

All’interno della cantina sarà possibile svolgere tante attività, tra cui:

• Degustazione di vini locali
  • Percorso a piedi tra i vitigni
  • Visita alla cantina aziendale
  • Visita alla Masseria Pizzariello

E’ necessaria la prenotazione.

Costo: 5€ a persona

Durata visita: 2 ore

Visita Guidata al Museo MArTA (TA)

Maggiori informazioni sul Mueso MArTA si possono trovare a questo link.

Costo: 5€ a persona

Numero minimo di partecipanti: 10

Durata visita: 2 ore previa prenotazione

Il Museo MArTA è gratuito la prima domenica di ogni mese.

Percorsi in catamarano per avvistamento delfini

Il percorso in catamarano è finalizzato ad un’attività di ricerca scientifica e di tutela dei cetacei del Mar Ionio. Insieme ai ricercatori della JDC identificherai gli esemplari, fotografando la loro pinna dorsale (foto identificazione), ascolterai e registrerai fischi e clicks degli esempalri (vocalizzazioni), raccoglierai dati di valutazione ambientale delle acque del Mar Ionio (parametri oceanografici) e compilerai le schede di avvistamento cetacei.

Durante tutte queste attività, l’equipaggio del catamarano TARAS ti farà anche degustare specialità locali.

Costo: 25€ a persona

Numero massimo di partecipanti: 20

Durata visita: dalle 15:30 alle 19:30

CHORA : il territorio si racconta online

Si tratta di un progetto di valorizzazione archeologica del territorio che prevede un ciclo di incontri con archeologi, storici e studiosi che ci aiuteranno a conoscere il prezioso patrimonio del nostro territorio.

Puoi scoprire maggiori informazioni e vedere nel dettaglio tutti gli eventi che si sono tenuti in questa pagina.

Cosa aspetti?

Scuola di Pittura

La scuola di pittura è stata istituita dalla Pro Loco di Leporano nel 2017 ed ha sede presso il castello Muscettola di Leporano.

Grazie alla guida del maestro Maurizio Muscettola, pittore, scultore e docente di Arte e Storia dell’Arte di elevata fama nazionale ed internazionale, gli allievi apprenderanno i segreti della pittura ad olio.

Maggiori informazioni sulla scuola di pittura organizzata dalla Pro Loco di Leporano possono essere trovate in questa pagina.

Presìdio del Libro

Finalità  del  Presìdio del Libro di Leporano è la  diffusione sul territorio, a partire dal 2016, della conoscenza attraverso la promozione della lettura come piacere profondo e condiviso, capace di sollecitare la curiosità verso il mondo e le sue innumerevoli storie

Per maggiori informazioni sulle attività legate al Presìdio del Libro visita questa pagina.