Premio Internazionale Satyrion per l’Archeologia XXI edizione

19 settembre 2020  –  Teatro FUSCO – TARANTO
XXI EDIZIONE

XXI edizione del Premio Internazionale Satyrion per l’Archeologia . La manifestazione, emblema dalla Pro Loco di Leporano, rappresenta un’eccellenza del territorio che permette di valorizzare l’importante patrimonio archeologico e la ricerca scientifica ,contribuendo a fortificare il legame identitario e il senso di comunità.

La serata vede la partecipazione di studiosi  di elevato  profilo professionale e specifica competenza in materia, componenti del comitato tecnico -scientifico ,come la dott.ssa Eva degli Innocenti , direttrice  del museo MARTA di TA, l’ architetto  Maria Piccarreta, Soprintendente di archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province  di BR ,LE e TA e  Laura Masiello funzionario archeologo della Soprintendenza di Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province  di BR ,LE e TA.

Il Premio è conferito all’archeologo GERT BURGERS ,professore ordinario di Patrimonio e storia dei paesaggi culturali e degli ambienti urbani presso la Facoltà di scienze umane della Vrije Universiteit Amsterdam (VUA). GERT BURGERS Coniuga, come afferma la Direttrice del museo Marta, Eva Degl’Innocenti, l’alta ricerca scientifica con l’educazione al patrimonio e all’archeologia come bene comune, creando modelli di sviluppo basati sull’economia della cultura e la condivisione del sapere.

Nei suoi anni di attività in Puglia e in particolare nel Brindisino, dove ha operato dal 1981 sino ad oggi, ha saputo far emergere e valorizzare il patrimonio culturale dell’antica Messapia, puntando sugli elementi identitari e sul coinvolgimento delle comunità locali, in un esempio vincente di sviluppo territoriale integrato ispirato ai principi di sostenibilità e di partecipazione attiva della collettività alla progettazione delle azioni, e di reale collaborazione tra Ente di tutela, Amministrazioni locali e Associazioni culturali per la gestione e la valorizzazione di un’area archeologica e di un museo, nati dal dettato del Codice dei Beni culturali e del Paesaggio.

Irma Di Paola – Coreografa
GERT BURGERS premia Antonio DIODATO
Antonio Diodato – cantante
Giancarlo D’Alagni -Primario del centro COVID 19 del Moscati di TA
Angelo Tursi professore Ordinario di Ecologia – Università degli studi di Bari

Riconoscimenti per le   professioni : Dott. Giancarlo D’Alagni  Primario del centro COVID 19 del Moscati di TA ;Prof. Angelo Tursi professore Ordinario di Ecologia – Università degli studi di Bari; Il cantante vincitore di Sanremo Antonio Diodato ;La coreografa tarantina di fama internazionale Irma Di Paola.

Presentano: Sabrina Morea e Gianni Sebastio

Direzione artistica: Antonio Minelli