Premio Internazionale Satyrion per l’Archeologia XX Edizione

14 Settembre 2019 – Castello Muscettola – Leporano
XX EDIZIONE

Chiara Maria Marchetti : Campagne di scavo  a Saturo : frammenti di storia locale” 

XX edizione del Premio Satyrion per l’Archeologia . Il racconto  culturale di una terra antica ,ricca di sole e di storia che, attraverso lo studio , la ricerca e la scoperta  delle profonde radici dell’uomo ,si pone  come esempio di promozione  culturale da valorizzare  per il raggiungimento di nuovi orizzonti  turistici . La XX edizione si apre con la conferenza sul tema “ Campagne di scavo  a Saturo : frammenti di storia locale”  a cura del prof. Alessandro Jaia e delle  archeologhe  Chiara Maria Marchetti e Valeria Parisi  dell’Università Sapienza di Roma.

Paolo Giulierini , Direttore del Museo Nazionale  di NAPOLI 
Massimo Osanna,  Direttore generale del parco archeologico di Pompei.

Il Premio Satyrion è stato conferito a  Paolo Giulierini , Direttore del Museo Nazionale  di NAPOLI  e Massimo Osanna,  Direttore generale del parco archeologico di Pompei.

I riconoscimenti speciali sono stati attribuiti a personaggi  del mondo delle istituzioni  e della società civile : Michelange Stefàno Comandante dei  Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale per la Puglia e la Basilicata. Fabio  Carducci – Responsabile U.O. Otorino – ospedale Moscati – TA – Fabio Balzotti   Ideatore, Fondatore e presidente del Consorzio delle Terre della Magna Grecia . Oronzo Forleo  –  Pediatra e Neuropsichiatra infantile. Emanuele di Palma  direttore Generale  BCC di San Marzano . Giorgio Rocco, direttore della scuola di specializzazione  in Beni architettonici e del paesaggio del Politecnico di BARI.

Un riconoscimento alla memoria è stato dedicato   all’ illustre archeologo  Sebastiano Tusa

Direzione artistica di Antonio Minelli

Realizzazione premi di Aldo Pupino

I