TRITTICO ROSSO

8 Marzo 2021 ore 21,00

Spettacolo teatrale in streaming sulla pagina Facebook/prolococo.leporano

Contrastare la discriminazione sviluppando un atteggiamento inclusivo, che si fondi sull’uguaglianza, che favorisca le pari opportunità e che valorizzi la diversità: questo il contenuto del nuovo lavoro teatrale della Compagnia Satyrion.

In un momento così difficile come quello che stiamo vivendo, in cui lo spettacolo è uno tra i settori più colpiti, la Compagnia Satyrion, nata in seno alla Pro Loco di Leporano da febbraio 2020, non si arresta e mette in scena lo spettacolo teatrale TRITTICO ROSSO, affidandosi alla maestria del Direttore Artistico Antonio Minelli che ne ha curato la regia, con il supporto tecnico organizzativo e grafico di Alessia Carrieri. Questo a dimostrazione che l’arte non può e non deve fermarsi.

Lo spettacolo si articola in quadri scenici che abbracciano tematiche varie generando spunti di riflessione, un “racconto” sul pregiudizio che attraversa i secoli: da Aristotele a San Paolo, da Rousseau a Schopenhauer… un racconto che fonde vari linguaggi dell’arte per palesarsi: dal teatro alla danza, a dimostrare che la violenza di genere, le disuguaglianze e la discriminazione della diversità si presentano come costante immutabile del genere umano.

Nonostante l’evoluzione delle società e a dispetto delle lotte per l’emancipazione e per la parità dei diritti, ancora oggi il pregiudizio è troppo spesso causa di discriminazione e di violenza: femminicidio, omofobia, emarginazione sociale ne sono la diretta conseguenza.

Basti pensare al mondo femminile: è certamente innegabile che i pregiudizi e la violenza perpetrata contro la donna trovino origine in un retaggio culturale antichissimo, che condiziona la mentalità e fa percepire la parità di genere ancora solo come immaginario e non come realtà.

Interpreti: Cesira Cellamaro, Simona Cipollaro, Antonella Falcioni, Alfonso Forte, Grazia Greco, Anna Kireeva, Daniele Palumbo, Francesca Paola Simon, Giovanna Spinelli, Gianni Sportelli, Maria Grazia Stola, Fabio Tuzzi.

Lo spettacolo sarà trasmesso in streaming lunedì 8 marzo alle ore 21.00, accedendo alla pagina Facebook Proloco.leporano

Per info 3468369836