UBU RE – Spettacolo Teatrale del gruppo MuDi di Leporano

27 Dicembre 2019– castello Muscettola – Leporano

Evento del Cartellone Natalizio

Quarta replica

Ubu re è un’opera teatrale di Alfred Jarry, considerata un’anticipazione del movimento surrealista e del teatro dell’assurdo. Jarry vi mescola provocazione, assurdo, farsa, parodia e umorismo crasso e sbracato.
La pièce segue le avventure di Padre Ubu, «capitano dei dragoni, officiale di fiducia di re Venceslao, decorato con l’ordine dell’aquila rossa di Polonia, ex re d’Aragona, conte di Sandomir», e della Madre Ubu. Il Padre Ubu uccide il re Venceslao e s’impadronisce così del trono; poi uccide i nobili e tutti coloro che l’avevano appoggiato. Ma il Padre Ubu deve diffidare del figlio di Venceslao, il principe Bugrelao, che inavvertitamente ha risparmiato e che spera di riconquistare il trono di suo padre.
Padre Ubu è un personaggio pazzescamente ingordo, cinico, spietato, millantatore e soprattutto vile di una viltà ripugnante. L’opera sotto forma di farsa satirica ed epica vuole essere una denuncia delle tirannidi del mondo moderno.

Questa opera è a cura del Teatro MUDI, una scuola di recitazione multidisciplinare ben radicata nel territorio pugliese in quattro differenti sedi didattiche situate in provincia di Bari e Taranto (Polignano, Putignano, Capurso e Leporano). La formazione di un attore MuDI viene intesa come operatore dello spettacolo in chiave totale, come una conoscenza di base di tutte le informazioni e tecniche
che ruotano intorno alla messa in scena di una rappresentazione, dalla scenografia, alla rappresentazione corporea e al canto. 
Cast degli attori : Alessia Carrieri ,Cesira Cellamaro, Simona Cipollaro, Antonella Falcioni, Alfonso Forte,  Daniele Palumbo, Francesca Paola Simon, Giovanna Spinelli, Maria Grazia Stola, Fabio Tuzzi. Anna Tozzi
Formazione e regia di Antonio Minelli.
Assistenti di scena: Alessia Carrieri